giovedì 7 febbraio 2013

School Tales


La giornata è un po' uggiosa, mi fa male il gomito (del tennista) il che limita fortemente la mia routine di casalinga, la cosa più interessante che posso osservare fuori dalla finestra è il tecnico del gas che sta lavorando dai vicini e si è tolto le scarpe prima di entrare in casa, lasciandole fuori alla pioggia. Insomma niente di eclatante... vi aggiorno allora sulle vicende scolastiche dei due pupi.

Il club di giornalismo di Emily è stato sospeso fino a nuovo ordine perchè il suo insegnate, Mr Tegg, che lo gestiva è impegnato in lezioni di rinforzo per preparare i bambini ai SAT. I SAT sono un po' come le prove Invalsi, con la differenza che i risultati vengono resi pubblici scuola per scuola e utilizzati come criterio dai genitori per la scelta della scuola migliore per i figli; credo poi che ci sia anche un sistema di incentivi finanziari legati ai risultati dei SAT. Insomma per ogni scuola è importante riuscire ad ottenere buoni risultati in queste prove. Il club di giornalismo ha comunque concluso l'attività con un bellissimo lavoro finale, che purtroppo per limiti tecnici non sono al momento in grado di farvi vedere, ma non disperiamo...
La ragazza, dopo il primo momento di smarrimento, non si è persa d'animo e ha iniziato un nuovo after school club: scherma. Per ora tutto molto bene, mi pare uno sport molto da Emily, veloce e pungente...
La scuola di Emily ha iniziato un periodo di prova per un programma di lettura on-line, molto simile al programma di matematica che già utilizzano. Ai ragazzi vengono assegnati vari libri, che devono leggere e commentare rispondendo alle domande che incontrano durante il testo. C'è una scelta iniziale di 5 libri che viene ampliata man mano se ne finisce uno e c'è un sistema di punti guadagnati e awards che non abbiamo ancora scoperto esattamente a cosa servano ma vi diremo quanto prima. Per un bookworm come Emily è piuttosto divertente come progetto ma credo che sia buono anche per i bambini più restii alla lettura. Chi vuole darci un'occhiata lo trova qui .

Dal fronte scuola teenager abbiamo un cambio di sport previsto per questa settimana, dal basket si passa al nuoto (non che il ntp ne sia particolarmente felice...). Nella scuola superiore le varie classi seguono uno specifico sport per circa 5-6 settimane e poi cambiano. In questo modo i ragazzi provano tutto e si riescono a sfruttare al meglio a rotazione i diversi impianti sportivi.
Lamentandoci continuamente della mancanza di massicce dosi di compiti a casa, abbiamo scoperto che Kevin in realtà li fa a scuola durante la pausa pranzo, nell'amatissimo territorio della biblioteca. Vabbè meglio che niente, ma la mamma-strega avrebbe preferito vederlo di persona sudare sui libri....

Mi accorgo che oltre al tempo fuori sono unpo' uggiosa anche io oggi, chiudo qua che è meglio va... ci risentiamo quando ritrovo un po' di colore :-)

1 commento:

  1. Cara Laura, tu il gomito ed io un fianco contratto che mi fa muovere come una vecchina...siamo da ricovero. Stamattina Fabio mi ha vista in camicia da notte old fashioned modello Wendy di Peter Pan, calzettoni di lana peruviani coloratissimi, scialletto di lana sulle spalle e piena di dolori, insomma mi dice che sembro una vecchietta, ed io rispondo che così si abitua pian piano al futuro che lo aspetta. Capito come siamo messi? E tutto ciò perchè ho dovuto spostare i SUOI cartoni di dischi, pesantissimi, per cercare i libri che mi servivano e che stavano sotto. Comunque ho capito che a sapersi arrangiare spesso ci si fa del male. Aloha a tutti miei cari, al prossimo bollettino medico!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...