martedì 11 dicembre 2012

West Kirby news

Ieri mattina corsa per arrivare in orario al saggio della banda scolastica nella scuola di Emily. Tim, che evidentemente si è italianizzato un po' troppo negli ultii 25 anni, mi dice di non agitarmi "tanto non iniziano mica alle 11.00 in punto". Naturalmente quando entriamo nel salone della scuola, alle 11.01, genitori, bambini, banda e insegnanti sono tutti piazzati ai loro posti in perfetto silenzio, e il maestro di musica sta introducendo il programma. Imbarazzatissimi (anzi issima, che Tim non si imbarazza con niente) restiamo in piedi vicino all'ingresso, io provando a mimetizzarmi con i cartelloni appesi, Tim amiccando alla preside che è vicino a lui, fino a che un insegnante, esattamente dall'altro lato della sala, ci segnala che ci sono ancora posti a sedere vicino a lei. Tim naturalmente parte alla carica senza pensarci e io dietro a ruota, provando a scavare una profoooonda trincea lungo il percorso, mentre un centinaio di teste seguono all'unisono la nostra camminata. Emily a fine concerto farà il suo commento, tra l'acido e il sarcastico "erano già arrivati tutti, pensavo che avevate altro da fare...". Ah benedetta innocenza, ma noi avevamo più più più cose da fare degli altri...
Il concerto comunque è stato un successone. La banda della scuola suona trombone, tromba e clarinetto, era davvero impressionante vedere 'sti bambini con strumenti che ho sempre associato a musicisti "grandi". Anche Emily, che con il clarinetto ha iniziato con un anno di ritardo rispetto ai suoi compagni e ha dovuto impararsi tutto un nuovo vocabolario musicale (in inglese la sequenza delle note è C, D, E, F, G, A, B) se l'è cavata alla grande. Insomma proprio bravi!!

Finito il concerto altra corsa per arrivare in orario alla scuola di Kevin dove avevamo fissato un appuntamento con la sua insegnante di matematica. Dopo la visita all'insegnante di francese la scorsa settimana, questo era il nostro secondo appuntamento, entrambi frutto di una telefonata a Mr Douglas, celeberrimo Head of the Year testimone di una delle mie prime figuracce in terra inglese, come molti di voi ricorderanno.  Sperando di aver fatto passare abbastanza tempo perchè Mr Douglas si dimenticasse di me e ritenendo mio dovere di mamma (italiana) informarmi della situazione di Kevin a scuola, dal momento che non si era ancora ricevuta nessuna comunicazione in merito ad incontri con gli insegnanti, ho deciso che c'era solo una cosa da fare: Tim doveva chiamarlo e chiedergli quando ci sarebbe stato il parent's evening. Tim naturalmente aaadooora fare qualcosa di cui non ha avuto lui l'idea, specie qualcosa che sembra tanto da genitore iperprotettivo, ma tantè, sono o non sono la strega di casa? e allora che si faccia quello che dico io, perbacco...
Insomma, telefonata a Mr D. che, un po' stupito per tanta preoccupazione (aridaje), ci dice che durante l'anno c'è un solo parents' evening programmato a Marzo MA, se proprio vogliamo e se serve a far star tranquilla sua moglie, poverina, posso fare passare la voce tra gli insegnanti che desiderate conoscerli in modo che vi contattino loro.
Circa un quarto d'ora dopo aver concluso la conversazione, squilla il telefono: è l'insegnante di chimica. A lui seguiranno, nei successivi due giorni, telefonate da tutti gli altri insegnanti per per parlarci dell'andamento di Kevin e dare la disponibilità per un incontro, se lo riteniamo necessario.
La costante è lo stupore, evidentemente è strano che i genitori cerchino attivamente di parlare con gli insegnanti al di fuori del parents' evening, non sono nemmeno previsti orari ufficiali per i colloqui. Abbiamo scoperto comunque che esiste una figura professionale specifica per seguire l'andamento dei ragazzi di ogni singola classe dal punto di vista della frequenza, l'impegno, il comportamento. E' il Form Teacher, che non è in realtà un teacher perchè fa solo questo. Se ci sono dei problemi parla con i ragazzi; solo se la cosa non si risolve, vengono successivamente contattati i genitori. Ergo, non avere notizie dalla scuola significa che va tutto bene. Che state a chiamà??!!!
La cosa interessante che emerge da tutto questo, o almeno mi pare, è che l'attenzione e la responsabilità si sposta sui ragazzi, i genitori sono solo un supporto secondario nel rapporto tra scuola e studenti. Provenendo dalla realtà italiana, con genitori talvolta fin troppo protagonisti, mi sembra una cosa positiva.
Per finire vi lascio con una foto della scuola del ntp, ieri era una giornata strepitosa e meritava davvero fare il viaggio fino lì.
 Questi invece sono i campi da gioco della scuola (rugby, calcio, hockey) ad un paio di Km di distanza


 Che nessuno si lamenti poi che non do notizie del pargolo...

2 commenti:

  1. Brava Laura sempre molto puntuale nelle tue informazioni. Qui ti guardano male se non chiedi i colloqui agli insegnanti, pensati....
    Fai i complimenti a Emily, davvero brava.
    Kevin credo che comunque non abbia problemi... Informalo che Daniele domenica scorsa, nel teatro di Camposampiero gremito di genitori, parenti, ex atleti, sindaci e altre autorità locali, è stato premiato con una targa come quarto atleta della sua associazione sportiva (premiavano i primi 6). Un ottimo risultato considerando che lui ha iniziato praticamente a settembre a far gare e gli altri a marzo! C'era anche la Vostra Barbara... Un grosso saluto a tutti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e bravo Daniele! dunque abbiamo una promessa dell'atletica.. la gamba lunga non gli manca davvero!!! passerò le info a Kevin e spero potranno raccontarsi tutto di persona tra un paio di settimane

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...