giovedì 24 gennaio 2013

Fat & Furious

Le mie visite ai supermercati inglesi potrebbero suscitare curiosità (o inquietudine) all'attento osservatore. Per fortuna di attenti osservatori non ce ne sono quindi mi sento libera di fare l'antropologo in visita ai selvaggi, cercando di capirne usi e costumi. 
Una cosa che mi lascia sempre meravigliata è la quantità e varietà di grassi che si possono trovare: burro non salato, burro salato, burro appena un po' salato, burro all'aglio, burro di latte di capra, burro spalmabile, margarina quasi burro, margarina all'olio di oliva, margarina low fat (giuro!!) e avanti così
Per curiosità ho fatto una ricerca su Tesco on-line e vengono fuori una sessantina di risultati mettendo come chiave la parola "burro", altrettanti mettendo come chiave "grassi vegetali spalmabili"
, tutta roba che si trova nei loro negozi.

Ma le sorprese non finiscono mai... Finora non avevo notato un altro bel prodotto: il lardo! Mi chiedo se sia una merce stagionale....
Non è disponibile tutta la scelta che c'è per burro & affini ma comunque 2-3 tipi di lardo si trovano sempre. Mavis mi dice che è normale usare lardo per friggere le patate o anche per arrostirle. Vi è venuta famina? E un'impennata del colesterolo al solo pensiero no???!!

3 commenti:

  1. Io il lardo in Inghilterra l'ho sempre visto. La signora che ci cucinava la colazione al b&b "Windrush nurseries" a Bourton on the Water ( vicino ai famosi Cotswalds) addirittura non lo cambiava mai! Sì, la famosa frying pan era praticamente equipaggiata in automatico con il lardo. Pare che per friggere sia la cosa più sana, se si escude l'olio d'oliva naturalmente, e rispetto a quest'ultimo ha un prezzo decisamente più basso. Se sei vegetariano, in Inghilterra è decisamente più problematico che da noi. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pensa... e io invece non ci avevo mai fatto caso. Ma voi dunque avete mangiato cose cucinate con il lardo? com'era il sapore?

      Elimina
  2. Il sapore è buonissimo! Rende tutto più dolce, delicato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...