domenica 3 marzo 2013

High School Rocks

Non tutti saranno stati raggiunti dalla notizia, dunque informo ufficialmente il gentile pubblico che abbiamo finalmente saputo con certezza dove Emily andrà a scuola il prossimo anno, e sarà Wirral Grammar School, rinominata "paradiso della mela" da alcuni fini intenditori di informatica di mia conoscenza (era la scuola di cui avevo parlato qui)

Quella che a me sembrava inizialmente una banale formalità (confermare alla famiglia che la scuola dove hanno chiesto di iscrivere il proprio figlio ha accettato la richiesta) è in realtà il risultato di mesi di lavoro e anche, pare, di intrallazzi delle famiglie.

Il criterio per assegnare un bambino alla scuola scelta è la distanza della residenza della famiglia dalla scuola stessa: in base ai posti disponibili si accettano i richiedenti a partire da quelli che abitano più vicino. Il problema nasce per quelle scuola che sono notoriamente molto buone e rivaleggiano per qualità con le scuole private, queste ultime inarrivabili ai comuni mortali se non vendendosi un paio di reni per coprire i costi. In queste scuole i posti disponibili sono meno (o molti meno) rispetto alla richiesta. E qui si scatena, incredibile ma vero, la parte truffaldina dell'animo inglese: finte residenze presso amici/parenti, contratti di locazione temporanei,  indirizzi totalmente inventati, ricorsi per le motivazioni più strane (ieri leggevo di un genitore che ne ha vinto uno basato sul fatto che il figlio aveva bisogno di aria pulita, disponibile solo nella scuola in zona rurale che avevano richiesto e che era stata inizialmente rifiutata; probabilmente nessuno degli altri genitori respinti ci aveva ancora pensato...).

Insomma una guerra, che si è conclusa il primo Marzo con l'invio delle comunicazioni ufficiali da parte degli uffici scolastici delle varie contee  inglesi (conclusa più o meno perchè adesso partono gli eventuali ricorsi).

Era piuttosto interessante registrare il livello di isteria/euforia/sollievo delle mamme venerdì: tutti vittoriosi nella classe di Emily. E adesso si parte con l'organizzazione delle uniformi e dei trasporti per il prossimo anno mentre Emily, dato un'occhiata al sito della scuola (qui per chi vuole curiosarci) 
inizia a pensare alle attività extracurriculari che potrebbe fare oltre alle 14 materie di base; tra la varie opzioni offerte yoga, cinese mandarino, hockey , get ready for Christmas in "Food Technology".
Ho idea che sarà un anno intenso! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...