mercoledì 16 settembre 2015

Mad professor

Pare che per tradizione, ogni martedi' i ragazzi del sixth form, se lo vogliono, possano andare a scuola con il bow tie. Il nostro ragazzo pieno di sorprese ne ha comperata una vera (da annodare, non una di quelle con il nodo gia' fatto) e la mattina designata, dopo un luungo periodo davanti allo specchio a fare e rifare il nodo, se n'e' uscito di casa bello come il sole ( a parte il capello incolto e un po' lercio...)

 Per continuare a lasciarci a bocca aperta, si e' poi iscritto ad un corso di rock climbing, che sembra piacergli molto,
e questo fine settimana e' in partenza per Oxford e Londra, insieme ad un altro compagno di scuola, per andare a visitare Universita'. Il pulcino sembra essersi improvvisamente svegliato!
La visita alle universita', a due anni dalla fine della scuola superiore, e' tutt'altro che anomala da queste parti. Le universita' hanno un processo di ammissione piuttosto selettivo, che si basa sia sui risultati degli esami finali che sulle caratteristiche generali dei ragazzi (personalita', interessi, motivazione etc). Per entrare in una delle universita' piu' prestigiose (tipo Oxford o Cambridge dove su certe lauree viene ammesso il 10-15% dei richiedenti) bisogna veramente darsi da fare nonche' capire l'ambiente, valutare pro e contro. Dunque nei due anni di sixth form molto lavoro viene fatto per indirizzare i ragazzi verso il percorso di laurea e la sede piu' adatta nonche' per provare a massimizzare le loro possibilita' di essere ammessi. A me pare un gran stress prematuro ma il toso sembra tranquillo e quasi divertito. Cool.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...