Nelle scuole inglesi la lettura è una delle principali attività, i bambini vengono incoraggiati a leggere il più possibile (se ricordate, l'unico costante compito a casa di Emily era la lettura) e per migliorarsi devono leggere ad alta voce ad un adulto, idealmente ogni giorno.
Gli insegnanti spesso non hanno tempo per questo, per cui vengono usati gli assistenti insegnanti o i volontari.
Questa è la scuola dove vado ad ascoltare i bambini, coloratissima, piena di libri e di luce. Potessi andrei a viverci...
In questo periodo mi hanno assegnato i bambini di 5 anni, che hanno iniziato a leggere autonomamente da circa un mese. Sono bellissimi, immersi come sono in un mondo fantastico e pieno di gioie semplici. Ieri stavano facendo un lavoretto con cartone e colori (un robot, credo) mentre io ne tiravo fuori uno alla volta dalla classe per i 5 minuti di lettura. Arriva il turno di una bimba, evidentemente scocciatissima di dover temporanemante abbandonare la creazione del suo capolavoro. Sbuffa, si siede e prende in mano il libretto, 8 pagine in tutto credo; le chiedo se le è piaciuto e si illumina tutta "è divertentissimo!" mi dice, "senti qui!". I libro è una semplice descrizione di una serie di personaggi con costumi vari, tipo: Kipper was a pirate, Mum was a dragon.
La bimba legge spedita fino alla penultima pagina e ride "adesso è proprio divertente!": let's go to the party!.
E giù risate di gusto. Meraviglia!!!! Volevo tanto abbracciarla forte, ma siccome sono ancora sotto osservazione dell'ufficio incaricato di verificare la mia idoneità a stare a contatto con i bambini ('na storia infinita da raccontare un'altra volta) meglio evitare. Che tristezza il complicato mondo dei grandi!
E per restare in tema, senza dimenticarci che è quasi Natale, le scuole hanno già iniziato con le recite (gli spettacoli veri e propri, non solo le prove).
Care mamme / nonne / zie / amiche che avete penato anno dopo anno, come improvvisate costumiste, Asda ha pensato a voi: ecco cosa abbiamo scoperto durante lo shopping serale di ieri:
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