martedì 14 maggio 2013

Sitting Sats

Settimana di esami per Emily: in tutta Inghilterra si tengono i Sats, test simili all'INVALSI. Per le scuole i risultati sono molto importanti perchè vengono resi pubblici e utilizzati come strumento di valutazione dai genitori che devono decidere in quale scuola iscrivere i propri figli. I bambini hanno dunque avuto due buoni mesi di lezioni supplementari ad hoc, simulazioni d'esame, raccomandazioni e consigli (inclusi l'ora in cui andare a dormire domenica sera prima degli esami e la colazione da fare il mattino). Come al solito mi sento un po' aliena a tutta 'sta agitazione e ho più volte detto ad Emily di non preoccuparsene, che per lei non sarebbe cambiato nulla, bene o male che vadano. Beata innocenza, la ragazza va a riportare il mio filosofico giudizio a granma Mavis, che ovviamente innoridisce e si lancia in una bella orazione sull'importanza fondamentale dai Sats per il futuro scolastico / professionale / sentimentale. Decisamente la scuola di pensiero inglese è distante anni luce dalla mia rilassatezza tutta italiana....
Ho idea che sia tutto 'sto freddo che li rende rigidini, 6.5 C° questa mattina, tanto per la cronaca

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...